Presentazione
Le aule didattiche informatizzate, nate presso l'Università degli Studi di Pavia a partire dal 1984 con il progetto PAIDEIA (PAvia per l'Informatica nella Didattica E nell'Istruzione Avanzata), e successivamente sostenute ed ampliate con ulteriori investimenti da parte dei Dipartimenti e dall’Amministrazione, dal gennaio 2015 sono in carico al Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale.
Dal giugno 2017 la gestione tecnica e organizzativa delle aule è affidata alla cooperativa di servizi Biblos, sotto il coordinamento del servizio IDCD.
La cooperativa Biblos collabora anche alla gestione di due Laboratori Didattici della Facoltà di Ingegneria (aule C2 e C3), facenti parte di un gruppo più ampio di sei Laboratori amministrati in autonomia dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.
La gestione include attività di prenotazione delle aule, in accordo con i Dipartimenti, manutenzione generale delle apparecchiature, installazione/configurazione software per le specifiche esigenze didattiche, presidio durante l’orario di apertura, e supporto agli utenti nell’utilizzo delle apparecchiature.
Le aule didattiche informatizzate sono utilizzate principalmente per:
- Insegnamenti di Corsi di Laurea, Scuole di Specializzazione o Master dell’Università;
- Attività rivolte a utenti esterni all’Università (scuole medie superiori, seminari, convegni)
- Esami di profitto dei Corsi di Laurea dell’Università;
- Test di ammissione o accertamento competenze (Corsi di Laurea a numero chiuso, Scuole di Specialità Mediche, Erasmus+..);
- Utilizzo libero da parte degli studenti iscritti all’Università.